Technoragazze days

Nella mattinata di lunedì 15 novembre 2021, 35 studentesse delle classi terze delle "De Andrè", accompagnate dai docenti Bianchi, Contardi e Sebastiano, hanno partecipato all'iniziativa Technoragazze Day, che si è svolta presso l'istituto "Belluzzi" di Bologna.
Il progetto ha l'obiettivo di contrastare stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per le femmine sia per i maschi, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale, personale.
Alle ore 9.00 le ragazze sono state accolte dalla prof.ssa Valeria Albanese. In seguito, dopo una breve presentazione del progetto, sono state divise in due gruppi: uno, sotto la supervisione di alcuni studenti di quinta dell'istituto, ha costruito un piccolo robot; l'altro si è recato al virtual welding simulator, la stazione di saldatura virtuale, in cui le ragazze più coraggiose hanno avuto la possibilità di provare la realtà virtuale. I due gruppi a metà mattinata si sono dati il cambio e sono rientrati a scuola per le ore 13.

Technoragazze days