Modalità richieste diete speciali

Gentilissimi genitori,

a seguito dell'iscrizione dei vostri figli al servizio di refezione scolastica o al passaggio da un ciclo scolastico all'altro, siamo a segnalarVi le modalità per richiedere le diete speciali.

Da quest’anno è possibile effettuare la richiesta diete compilando direttamente il modulo on-line sul sito Riboscuola al seguente indirizzo: www.riboscuola.it/diete/

Le richieste diete per motivi culturali – religiosi possono essere compilate dal genitore dopo autenticazione con SPID

Le richieste diete per patologie possono essere compilate dal genitore dopo autenticazione SPID, allegando il certificato medico firmato dal medico di medicina generale (MMG) o Pediatra di libera scelta (PLS)

Le richieste diete, in vigore dall’inizio dell’anno scolastico 2022-2023, vanno effettuate ENTRO IL 29 AGOSTO 2022 e saranno valide per TUTTO il ciclo scolastico.
Qualora subentrino variazioni, come passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria o in caso di cambio sede scolastica, la richiesta deve essere rinnovata.

In caso di indisposizione del bambino, è possibile richiedere la dieta in bianco dei due giorni con le modalità indicate dal Comune di Bologna all’atto dell’iscrizione e può essere fatta al massimo due volte al mese.
Ulteriori informazioni sono presenti al seguente link: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/richedere-dieta-speciale

E’ possibile inviare la richiesta anche via mail, utilizzando i moduli aggiornati per l’anno scolastico ‘22-’23 scaricabili dal portale https://www.riboscuola.it/diete/ e indirizzandola alle mail create appositamente per ogni Centro Pasti:

Centro Produzione Pasti Nuovo Fossolo diete-nuovofossolo@riboscuola.it
Centro Produzione Pasti Erbosa diete-erbosa@riboscuola.it
Centro Produzione Pasti Casteldebole diete-casteldebole@riboscuola.it

Nel sito RiboScuola è possibile conoscere il Centro Pasti a cui è assegnata la scuola di vostro figlio : www.riboscuola.it/comunicazione/

Per ulteriori dettagli sulla refezione scolastica è possibile consultare il portale RiboScuola ( www.riboscuola.it ) dove sono pubblicate anche le informazioni riguardanti le materie prime impiegate, le ricette e i menu proposti.
Nella sezione riservata "Ribo per te", raggiungibile attraverso le proprie credenziali SPID, è possibile verificare il menù giornaliero del proprio figlio, registrare gli assaggi svolti a scuola o fare segnalazioni riguardo eventuali problemi riscontrati nell'erogazione del servizio.

Se avete ricevuto la mail pur avendo già effettuato la richiesta dieta per i vostri figli, iscritti già dallo scorso anno nello stesso ordine di scuola, ci scusiamo e vi chiediamo di non tenerne conto.

Cordiali Saluti

Comune di Bologna