Infanzia De Amicis

Contatti - Scuola dell'infanzia Edmondo De Amicis

Indirizzo: Via Milazzo 3/1 - 40121 Bologna

Coordinatrice di plesso: ins. Valentina Ciccia e Silena Cropanese

La scuola dell'Infanzia "De Amicis" ospita tre sezioni omogenee in cui vengono accolti bambini e bambine dai 3 ai 5 anni per un totale di 75 posti

Orario di funzionamento: dalle 8.00 alle 16.30.
La scuola offre anche un servizio di post scuola dalle 16:30 alle 17:30 gestito da un'associazione a pagamento per le famiglie che ne fanno richiesta.

Il nostro obiettivo è di accogliere i bambini all'interno di un progetto pensato per accompagnarli verso l'autonomia del fare e del pensare e verso un mondo sociale ricco di esperienze e di stimoli.
Compito delle insegnanti è progettare percorsi ed esperienze volte a rafforzare e incentivare lo sviluppo di competenze, partendo da un'attenta osservazione del singolo e del gruppo classe.
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia attraverso i suoi campi d'esperienza (“il sé e l'altro”, “il corpo e il movimento”, i discorsi e le parole”, “immagini, suoni e colori”, “la conoscenza del mondo”) hanno il compito di suggerire i percorsi di lavoro da attivare, entro i quali è possibile spaziare tra progetti interni e laboratori.
A questo si aggiunge l’insegnamento di religione cattolica/attività alternativa e l’educazione civica.

Sono inoltre organizzate uscite didattiche in collaborazione con le realtà del territorio: biblioteca, esperienze teatrali (Teatro Testoni), musei ( Museo Civico, Mambo), Cineteca, Orto Botanico.

Grazie ai Fondi Europei Pon "Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell'Infanzia" e  il Pon "Edugreen" e' stato possibile creare e adeguare gli spazi di apprendimento sia nterni che esterni per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive emotive e relazionali.
La nostra Scuola è stata riqualificata e resa più moderna e all'avanguardia.

Progettualita

ARMONIA E PERSONALITA’
Progetto Accoglienza
AGIO psicomotricità (4 anni)