RIENTRO IN CLASSE 10 GENNAIO 2022

In questa area, saranno caricati nei prossimi giorni tutti i materiali informativi per la sicurezza del rientro in aula.

E' indispensabile che facciate pervenire tramite segnalazione al link

ogni comunicazione di positività o di contatto stretto, per monitorare l'andamento e informare le autorità competenti.

Si richiama inoltre il Patto di corresponsabilità educativa

ove si richiede alle famiglie di collaborare al contenimento del contagio mediante un comportamento responsabile e collaborativo nei confronti della comunità scolastica e della cittadinanza tutta, in particolare:

- trattenere il proprio figlio/la propria figlia al domicilio in presenza di febbre (oltre
37,5 °C) o di altri sintomi (mal di gola, congestione nasale, congiuntivite, perdita
dell’olfatto o del gusto, vomito) e di informare tempestivamente il pediatra e la
Scuola;
- essere consapevoli e accettare che il proprio figlio/la propria figlia sia sottoposto a misurazione della temperatura nel caso evidenzi sintomatologie come sopra riportate e che, in caso di febbre oltre i 37,5°C o di presenza di altre sintomatologie (tra quelle sopra riportate) il proprio figlio/la propria figlia dovrà essere portato in un’aula appositamente adibita e tempestivamente ritirato. I genitori, una volta avvisati, possono affidare il ritiro ad una delle figure precedentemente delegate con apposito modulo. Dell’insorgenza della sintomatologia deve essere informato il pediatra;
- essere consapevoli che il proprio figlio/la propria figlia dovrà rispettare le
indicazioni igienico sanitarie nel contesto scolastico (in particolare l’utilizzo corretto della mascherina, l’igiene frequente delle mani, la distanza fisica, la permanenza nei vari spazi come sarà indicato dalla segnaletica e dal personale);

- adottare, anche al di fuori dell’orario scolastico, comportamenti di massima
precauzione circa il rischio di contagio.

tabella isolamento e quarantena

NEWS: da lunedì 10 gennaio in Emilia-Romagna le persone senza sintomi Covid 19 possono recarsi nelle farmacie convenzionate per eseguire il test antigenico rapido nasale. Lo potranno fare purché rientranti nei seguenti casi: per effettuare uno screening di controllo oppure, se asintomatiche e in quarantena per aver avuto un contatto stretto con un caso di Covid, per chiudere il periodo di quarantena stessa (entro 24 ore riceveranno in modalità automatica dall’azienda sanitaria il referto di chiusura del caso e riattivazione del Green pass). Nel caso poi per queste persone il test risulti positivo, potranno effettuare il test antigenico rapido nasale sempre in farmacia dopo 10 giorni per la chiusura del periodo di isolamento o dopo 7 giorni nel caso si tratti di persona vaccinata con terza dose (booster), che abbia completato il ciclo primario o sia guarita dal Covid, sempre da meno di 4 mesi.

I tamponi eseguiti per chiusura quarantena o isolamento sono a carico del Servizio sanitario.

Nell’accordo con le farmacie rientra anche un punto relativo alle scuole. Potranno infatti fare il test antigenico rapido gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella cui classe si sia verificato un caso COVID, su richiesta del medico di medicina generale o del pediatra. In particolare, potranno fare il primo test nel momento in cui viene rilevata la presenza di un positivo e il secondo test a cinque giorni dal primo. Il tampone sarà a carico della struttura commissariale. (https://salute.regione.emilia-romagna.it/notizie/il-fatto/covid-emilia-romagna-due-misure-per-semplificare)

scheda sintesi regione ER

infografica IC 18.pdf
Com._n._134_Avvio_delle_lezioni_in_presenza_e_nuove_regole_per_la_gestione_dei_casi_positivi.pdf