Psicologo a scuola

Lo sportello di consulenza psicologica ha una funzione di consulenza e indirizzo su tematiche legate:

- al potenziamento delle abilità comunicativo- relazionali nel rapporto con i figli per i genitori;

- al supporto e alla consulenza educativa e relazionale per i docenti;

- alle relazioni in ambito scolastico per tutto il personale scolastico;

- alla promozione delle competenze personali, relazionali e sociali e ai problemi scolastici e della preadolescenza per gli alunni.

Si precisa che non è un ambiente terapeutico.

Per l'anno scolastico 2021 - 2022 questo sportello è gestito dalla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore.

Organizzazione dello sportello

Rivolto a

Inizio Frequenza Modalità
Genitori e personale della scuola Presso
Monterumici/De
André
o
con collegamento
mediante Google Meet
 Da concordare   11/11/2021

Prenotazione

Alunni

Scuola Secondaria
De André
 9:00 - 13:00 19/11/2021   Tutti i venerdì   Prenotazione

Il progetto di Sportello di ascolto e promozione al Benessere dell'a.s. 2021-22 è stato presentato:
  • ai genitori e al personale scolastico, giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18:00 in Google Meet, con link pubblicato mediante registro elettronico.
  • agli alunni della scuola De André, nelle classi, venerdì 5 e 12 novembre 2021.

Modalità di prenotazione

Le prenotazioni dei genitori e del personale della scuola devono essere inviate via mail alla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore al seguente indirizzo: sportelloascolto@ic18bo.istruzioneer.it.

Nello specifico, le modalità di prenotazione sono le seguenti:

• Genitori e personale della scuola. Le richieste devono essere inviate via mail alla Dott.ssa Adelaide Tarno Fabbricatore al seguente
    indirizzo mail sportelloascolto@ic18bo.istruzioneer.it
  • Alunni/e della Scuola Secondaria di I grado “F. De Andrè”. Le richieste possono essere trasmesse secondo le seguenti modalità:
    • gli studenti potranno inserire un biglietto nella buchetta della posta installata al primo piano della scuola secondaria, cioè il piano della rampa gialla, sulla parete accanto al bancone del Collaboratore scolastico;
    • gli studenti potranno consegnare un biglietto ad un Professore di loro fiducia;
    • gli studenti potranno inviare una mail all’indirizzo sportelloascolto@ic18bo.istruzioneer.it
    Il biglietto dovrà contenere il nome, il cognome, la classe dell’alunno.

La Psicologa di Istituto farà, inoltre, interventi mirati su alcune classi, su richiesta dei Docenti.

Emergenza Coronavirus

Considerata la situazione di emergenza sanitaria, è possibile, per i genitori e il personale scolastico, ottenere una consulenza telefonica o online.

La richiesta di prenotazione può essere inviata con l'usuale modalità, scrivendo una mail all'indirizzo sportelloascolto@ic18bo.istruzioneer.it.