Primaria De Amicis

La scuola primaria De Amicis, sede di dirigenza e di segreteria, è situata all'interno di un edificio nel quale funziona anche una scuola dell'infanzia statale. L'edificio, costruito nel 1898 e recentemente ristrutturato, è ubicato nel centro storico della città, nei pressi della stazione ferroviaria e dell'autostazione.

La scuola si sviluppa su due piani: il piano terra, dove si trovano gli uffici di segreteria e presidenza e l'aula magna, da cui si accede ad un cortile interno alberato ed alla palestra; il primo piano, dove si trovano aule, laboratori, locali mensa. Nel plesso della scuola primaria sono funzionanti dieci classi suddivise in due sezioni:  l'una a 40 ore  e l'altra a 33 ore. Per le classi a 33 ore è previsto un ampliamento dell'orario con un'offerta di attività integrative (basket, baby-volley, hip-hop, laboratorio artistico-espressivo) attivate con il contributo dei genitori.

Le classi possono usufruire di ampie aule, spazi mensa, di una palestra attrezzata, di un laboratorio informatica-audiovisivi, di spazi per l'integrazione, di un'aula polivalente. Ogni classe è dotata di una sua biblioteca. La scuola ospita anche il museo, che raccoglie un patrimonio di documenti e testimonianze della storia della scuola.

Ogni piano è dotato di servizi igienici, anche per portatori di handicap, di uscite e di scale di sicurezza.

Gli accessi all'edificio non costituiscono barriere architettoniche e vi sono due ascensori che collegano i piani.

L'aula magna della scuola è un'aula attrezzata per videoconferenze, a disposizione anche dell'utenza privata. Il protocollo d'intesa tra l'istituzione scolastica e l'Ufficio Scolastico Regionale definisce le modalità di utilizzo di spazi e attrezzature.

Le classi operano secondo il seguente schema orario di massima:

Il TEMPO SCUOLA delle classi 1A, 2A, 3A, 4A, 5A è così strutturato:

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
 8.30 - 16.30   8.30 - 16.30  8.30 - 13  8.30 - 16.30  8.30 - 13

Il TEMPO SCUOLA delle classi 1B, 2B, 3B, 4B, 5B è così strutturato:

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
 8.30 - 16.30   8.30 - 16.30  8.30 - 16.30  8.30 - 16.30   8.30 - 16.30

Nell'a.s. 2021/22 gli ingressi e le uscite sono scaglionati per evitare gli assembramenti.

VISITA VIRTUALE DELLA SCUOLA

Video tour fotografico con voce narrante che racconta la scuola in via Galliera "E. De Amicis" dal titolo "Sulla linea di un tempo con ... (P)assaggi!"

Video tour Open Day del plesso della scuola primaria "E. De Amicis" fanno da ciceroni gli alunni e le maestre che prestano la loro voce narrante, accompagnando l'utente in un tour fotografico della scuola.

Contatti - Scuola Primaria Edmondo De Amicis

Indirizzo: Via Galliera, 74 - 40121 Bologna