Iscrizioni scuola secondaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano  conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano  attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del  28 gennaio 2022. 

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio  di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che,  conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in  sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line è possibile indicare, in subordine  all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di  proprio gradimento. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di  iscrizione allistituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della  domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate sul modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. 

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la  responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una  comunicazione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di primo grado del territorio  di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere le competenze  tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene  presentata in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 e alla stessa è allegato il progetto  didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma  1, decreto ministeriale 8 febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e  integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto  che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale.  Comunica altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se  intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata  comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, presentando  contestualmente il progetto didattico-educativo da seguire in corso d’anno. L’alunno in  istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai  sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3,  del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche del territorio di residenza prescelte per  l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, secondo quanto previsto  dall’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. 

Allegati
Com._n._130_Link_di_iscrizione_allopen-day_della_Scuola_Secondaria_De_Andr.pdf
Criteri deliberati d'accoglienza scuola De André.docx.pdf