Iscrizioni scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni  on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e  gli esercenti la responsabilità genitoriale: 

iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età  entro il 31 dicembre 2022; 

possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro  il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione  alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età  successivamente al 30 aprile 2023

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, è  opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità  genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole  dell’infanzia frequentate dai bambini. 

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le  proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base  all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così  strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno). 

Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini  dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale. L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla  disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi.

Allegati
Criteri deliberati d'accoglienza scuola primaria e assegnazione del tempo scuola.docx.pdf