Iscrizioni scuola infanzia

La domanda di iscrizione alla scuola d'infanzia o di trasferimento può essere presentata esclusivamente sul portale Scuole online  dal 4 gennaio al 31 gennaio 2022, per accedere è necessario essere in possesso di un'identità digitale SPID.

Il sistema integrato delle scuole d'infanzia del comune di Bologna comprende:
  • scuole d'infanzia comunali (a gestione diretta o indiretta);
  • scuole d'infanzia statali;
  • scuole d'infanzia private paritarie convenzionate.

Le scuole d'infanzia comunali e statali sono suddivise all'interno di ogni quartiere in bacini territoriali di utenza, cioè in gruppi di strade che formano una zona specifica. Ad ogni bacino fanno capo una o più scuole e uno dei criteri per l'ordinamento delle domande di iscrizione è la territorialità.
Al momento dell'iscrizione puoi consultare la mappa delle scuole d'infanzia del comune di Bologna: attraverso la funzione "ricerca scuola" è possibile localizzare la posizione della scuola; con la funzione "ricerca bacino di appartenenza"; attraverso l'inserimento della propria residenza - via e numero civico - si può conoscere il bacino di appartenenza e le scuole d'infanzia che ne fanno parte.

Si può presentare domanda d'iscrizione alla scuola d'Infanzia per l'anno scolastico 2022/2023 se:

• la bambina o il bambino è nato nel 2017 o 2018 o 2019;
  • se la bambina o il bambino è nato dal 1/1/2020 al 30/4/2020 (iscrizione anticipata), ma l'ammissione sarà subordinata a quella di bambini e bambine in età ordinaria.

I genitori di bambini che già frequentano una scuola d'infanzia puossono richiedere il trasferimento, seguendo le regole precisate nel bando.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del comune di Bologna area iscrizioni.