ISCRIZIONI 2022-2023

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. Il Ministero ha diffuso questa mattina una nota alle scuole con la nuova scadenza, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare, dunque, le iscrizioni.

La proroga è riferita alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.

INFORMAZIONI UTILI PER L'ISCRIZIONI ALLE CLASSI INIZIALI

PER L'.A.S. 22-23

PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA: 

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio  2022 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2022.

CONSULTARE LA SEZIONE SPECIFICA

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA:

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio  2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.  

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema  “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione  www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di  Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification  Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.  

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le  informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale  prescelto. 

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di  iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la  responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione  professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta  non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023. 

Allegati
Allegato 2 - Locandina identità digitale_1.pdf
VolantinoGenerale21-2WEB_1.pdf