Consigli di intersezione, interclasse, classe

Questi organi collegiali sono composti da rappresentanti dei genitori come componente elettiva e dai docenti della classe come componente ordinaria. Sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato.

La funzione dei consigli è di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e di agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Si differenziano, a seconda dell'ordine di scuola, come indicato di seguito.

SCUOLA DELL'INFANZIA: CONSIGLI DI INTERSEZIONE

Sono composti da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per sezione di appartenenza.

SCUOLA PRIMARIA: CONSIGLI DI INTERCLASSE

Sono composti da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.

SCUOLA SECONDARIA: CONSIGLI DI CLASSE

Sono composti da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Esprime inoltre parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e di altri strumenti didattici.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

I nomi dei rappresentanti dei genitori sono affissi all'albo interno in via Galliera n. 74