Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Logo IC18

Istituto Comprensivo n. 18

Via Galliera, 74 - 40100 - Bologna

Tel. +39 051.248407 - Fax +39 051.243588

E-mail boic87700q@istruzione.it 

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

L'Istituto Comprensivo 18 aderisce ad alcune iniziative di raccolta punti che permettono di ottenere forniture di diverso tipo, come dispositivi informatici, materiale di cartoleria, attrezzature per lo sport e la musica.

Per l'anno scolastico 2020/2021 il Consiglio d'Istituto ha deliberato la partecipazione a:

INIZIATIVA PERIODO/SCADENZA COME PARTECIPARE

Fino al

22 novembre 2020

Consegnare a scuola i buoni.

Fino al

25 novembre 2020

Consegnare a scuola i buoni.

Fino al

21 marzo 2021

 Scegliere la scuola. 

Effettuare i propri acquisti.

Il 2,5% dell'importo speso

viene assegnato

in credito alla scuola.

 Primavera 2021 Consegnare a scuola i buoni. 

 

 

Regolamento per la Didattica Digitale Integrata e per la Didattica a Distanza

 

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

    1. Com. n. 195 – Prot. n. 966/C27 - Indicazioni del 28/02/2021     

 

ORARI DAD DA LUNEDÌ 1 MARZO

  Infanzia 

De Amicis

  Primaria 

De Amicis

  Primaria 

Monterumici

  Secondaria 

De André

 

 

 

Internet ci fornisce opportunità prima inimmaginabili, ma nasconde anche rischi che bisogna imparare a gestire. Avere gli strumenti per essere cittadini digitali rende adulti e ragazzi pronti ad affrontare le sfide di domani, crea una società armoniosa e individui più consapevoli.

In quest'ottica l'Istituto ha aderito ad un percorso di formazione promosso dall'Università di Bologna sul mondo del digitale, coordinato da Monica Palmirani, professore ordinario di Informatica Giuridica, Michele Martoni, professore a contratto di Informatica Giuridica e Paola Villano, professore associato di Psicologia Sociale, articolato in più interventi. 

Il primo ha riguardato gli studenti che, nelle giornate di lunedì 3 febbraio e mercoledì 5 febbraio, si sono recati all'università e hanno preso parte a una lezione sui temi: 

  • La società dei dati e la cittadinanza digitale: la cura dell’identità personale in rete;
  • “Navigare” nella rete in sicurezza e legalità;
  • Dinamiche di gruppo nella socialità in rete.

 

 Prossimamente saranno coinvolti i docenti e i genitori per un seminario di formazione dedicato, in cui si discuterà di:

  • Società dei dati e cittadinanza digitale: la cura dell’identità personale in rete;
  • Cyber-Bullismo e comportamenti illeciti online: “strumenti” di primo soccorso;
  • Le responsabilità degli insegnanti e delle strutture scolastiche nell’ambito delle attività in rete;
  • L’adolescenza e i social media: educazione alla socialità in rete.

Informativa sulla privacy

Obblighi dello studente

Modulo per il consenso 

A partire dal giorno 21 ottobre 2020 tutti i genitori/tutori riceveranno una copia del modulo per il consenso e dovranno restituirla compilata. 

 

 

Psicologo a scuola

Lo sportello di consulenza psicologica ha una funzione di consulenza e indirizzo su tematiche legate:

- alla genitorialità per i genitori;

- alle questioni didattico-educative per i docenti;

- alle relazioni in ambito scolastico per tutto il personale scolastico;

- ai problemi scolastici e della preadolescenza per gli alunni.

Si precisa che non è un ambiente terapeutico.

Per l'anno scolastico 2020 - 2021 questo sportello è stato gestito nella prima parte dell'anno dal dott. Norberto Costa e, a partire dal 24/02/2021, è gestito dalla dott.ssa Laura Rodrigo.

Organizzazione dello sportello

Rivolto a

Sede

Orario

Inizio Frequenza Modalità
Genitori e personale della scuola Google Meet Da concordare dal 26/02/2021 Da concordare Prenotazione

Alunni

De André

9 - 13 dal 26/02/2021 a venerdì alterni Prenotazione

 

Modalità di prenotazione

Le prenotazioni dei genitori e del personale della scuola devono essere inviate via mail alla dott.ssa Laura Rodrigo al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado De André possono prenotare con le seguenti modalità:

  • Gli studenti delle classi seconde e terze inseriranno un biglietto nella buchetta della posta installata al primo piano della scuola secondaria De André, cioè il
    piano della rampa gialla, sulla parete accanto al bancone del collaboratore scolastico.
  • Gli studenti delle classi prime utilizzeranno un’altra buchetta posta al piano terra come da indicazioni che gli alunni riceveranno dalla prof.ssa Puca.

Il biglietto dovrà contenere il nome, il cognome, la classe dell’alunno.

Lo psicologo d’Istituto farà inoltre interventi mirati su alcune classi, in base alle segnalazioni dei docenti.

 

 Emergenza Coronavirus

Considerata la situazione di emergenza sanitaria, è possibile, per i genitori e il personale scolastico, ottenere una consulenza telefonica o online. 

La richiesta di prenotazione può essere inviata con l'usuale modalità, scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Sottocategorie

Ultime News pubblicate

Attività didattica dal 12 Aprile - Scuola Secondaria

Si pubblica la comunicazione relativa alla ripresa dell'attività didattica per quanto riguarda la Scuola Secondaria "De Andrè" a partire da lunedì 12 Aprile.

Ripresa attività didattica in zona arancione dal 12 Aprile.

Si pubblica la nota relativa alla ripresa dell'attività didattica in zona arancione.

Ripresa attività didattica dal 7 Aprile - Scuole Primarie e Scuola dell'Infanzia

Si pubblica la comunicazione relativa alla ripresa dell'attività didattica dal 7 Aprile per Primaria e Infanzia.

Ripresa attività didattica della scuola secondaria dal 7 Aprile

Si pubblica il comunicato relativo alla ripresa dell'attività didattica dal 7 Aprile per la scuola secondaria "De Andrè".

Oggetto: Domande di mobilità per docenti e A.T.A. Si può prendere visione delle varie scadenze sul sito del Ministero dell’Istruzione al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/mobilita-2021-2022

Sospensione attività didattiche per le festività di Pasqua

Si pubblica la comunicazione relativa alla sospensione delle attività didattiche per le vacanze pasquali.

Graduatorie DEFINITIVE Scuola Primaria a.s. 2021/2022

Decreto di Pubblicazione delle Graduatorie Definitive per la Scuola Primaria "De Amicis" e per la Scuola Primaria "Monterumici" per l'anno scolastico 2021/2022.

Identificazione Polis

Si comunica che per le identificazioni Polis, la segreteria dell'IC18 sarà disponibile i giorni 08/04/2021 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed il 12 e 13/04 dalle ore 10,00  alle ore 13,00 previa prenotazione telefonica al numero 051/248407 lasciando il pproprio nominativo in portineria che fornirà l'orario.

Ufficio Personale

A.A. De Filippis Dolores