Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Logo IC18

Istituto Comprensivo n. 18

Via Galliera, 74 - 40100 - Bologna

Tel. +39 051.248407 - Fax +39 051.243588

E-mail boic87700q@istruzione.it 

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

Home

PROGETTO LETTORATO MADRELINGUA

Questo Istituto, nell'ambito delle lingue, attiva:

progetto lettorato madrelingua in inglese e francese

esperienza di scambio estero

metodologia CLIL

certificazioni linguistiche DELF e KET

referente: prof.ssa Boccadamo Marilena

 

Destinatari: Studenti della scuola Secondaria “F. De André. L’esigenza di un lettorato madrelingua(inglese e francese ) nasce dalla convinzione che, è assolutamente indispensabile padroneggiare altri codici linguistici (oltre alla lingua madre),per essere cittadini europei attivi e partecipativi ed essere in grado di districarsi in un mondo sempre più globalizzato, aver maggior chances in tutti i settori lavorativi ,imprenditoriali, culturali e scientifici.
Inoltre gli allievi appartengono ad una fascia evolutiva, in cui, non sono inibiti dallo sbagliare, sono curiosi e amano mettersi in gioco parlando .

Saranno coinvolte tutte le classi della scuola media di via Asiago, 33. In orario scolastico, si svolgeranno interventi di un’ora settimanale per ogni lingua, da effettuarsi dividendo in due gruppi la classe. A settimane alterne un gruppo lavorerà con l’insegnante di classe e l’altro con la madrelingua. Con quest’ultima sarà svolto soprattutto il recupero, consolidamento o potenziamento dell’ascolto e della produzione/interazione orale attraverso attività guidate. L'approccio sarà comunicativo, basandosi sull’acquisizione di un modello linguistico presentato procedendo da contenuti globalmente significativi calati in situazioni quotidiane. Il potenziamento della lingua straniera passa anche attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL . Si vuole così evidenziare come le conoscenze apprese, in ambito linguistico, diventano competenze spendibile in altre aree disciplinare, per apprendere una terminologia specifica relativa all’area disciplinare scelta, nel nostro caso , scientifica.

Scambio scolastico: Collège International de l'Esplanade 20 Rue de Londres, 67000 Strasbourg, Francia.

Laboratorio in orario scolastico
Le docenti madrelingua presentano un programma mirato al potenziamento della ricezione orale utilizzando diverse strategie metodologiche: attività ludiche, mini-video, canzoni ect.
Un pacchetto di 4 / 6 ore( solo per le classi terze) sarà destinata, con il consenso delle lettrice ad attività CLIL, attività di insegnamento/apprendimento di lingua e di contenuto.

Finalità attese: Opportunità di confrontare culture, modelli educativi diversi e stimolare la crescita e il confronto tra cittadini europei. Migliorare la comprensione orale e la capacità espressiva degli allievi. Preparare gli studenti a sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione Key (Ket) inglese / Delf francese alla fine della terza media. Potenziare l’apprendimento della lingua straniera utilizzandola come veicolo per l'apprendimento di altri contenuti. Sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale. Potenziare le abilità comunicative e offrire l’opportunità di fare contemporaneamente un’esperienza culturale(partecipazione alle lezioni, ospitalità in famiglia, attività in loco, visite musei, città) ect in occasione di scambio gite all’estero. Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Ultime News pubblicate

Com. n. 39 Avviso sciopero per le famiglie

Si pubblica il comunicato relativo allo sciopero del 23 Ottobre.

Comunicato stampa dell'11/10/2020

Si pubblica il comunicato stampa dell'11/10/2020 del CTS.

Decreto-legge 7 ottobre 2020, n.125 - Uso delle "mascherine".

Si pubblica il decreto-legge del 7 Ottobre, n.125 sull'utilizzo delle mascherine.

Progetto Regionale pro-Dsa a.s.2020/2021

Si pubblica l'informativa per i genitori relativa al Progetto Regionale pro-Dsa anno scolastico 2020/2021.

Borse di studio e libri di testo.

Si pubblicano tutte le informative relative all'oggetto:

a) delibera Giunta Regionale;

b) informativa libri di testo

c) lettera ai Dirigenti Scolastici.

 

Graduatoria per il conferimento incarico psicologo a.s. 2020/2021.

Si pubblica la graduatoria relativa al bando di gara per conferimento incarico professionale di esperto in psicologia scolastica a.s. 2020/2021.

Sciopero cooperative del 5 Ottobre.

Si pubblica la circolare relativa all'oggetto.

Designazione Commissione per il contrasto e il contenimento del Covid.

Designazione Commissione per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.