Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Logo IC18

Istituto Comprensivo n. 18

Via Galliera, 74 - 40100 - Bologna

Tel. +39 051.248407 - Fax +39 051.243588

E-mail boic87700q@istruzione.it 

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

Home

Anno scolastico 2019/20
Lezioni concerto di presentazione per le famiglie degli alunni dell'Istituto

Venerdì 27 settembre 2019 alle ore 17

presso il Teatro Kimberly, plesso Monterumici/De André 

via Asiago 33, II piano

Martedì 1 ottobre 2019 alle ore 17

presso l'Aula Magna del plesso De Amicis 

via Galliera 74

Questo Istituto aderisce al

PROGETTO PER LA DIFFUSIONE DELLA PRATICA MUSICALE NELLE SCUOLE DI BOLOGNA E PROVINCIA

Promosso dall’Associazione Musicaper di Bologna, nell’ambito del protocollo d’intesa sulla diffusione della pratica musicale siglato con Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il Comune di Bologna - Assessorato Scuola e formazione.

Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna(Progetto “Musicascuola Nuova Paideia” finanziato con DGR n. 1112/19), partner del Progetto INS “Musicascuola Plus” della Fondazione del Monte.”

Il progetto prevede in orario curricolare, gratuiti:

Coro curricolare per le scuole primarie

Lezioni concerto di incontro con gli strumenti e la musica

Dotazioni alla scuola di strumentazioni musicali

Corsi di aggiornamento per docenti.

In orario extra curricolare, con contributo delle famiglie richiedenti:

pianoforte, chitarra, violino, canto, sax, batteria, propedeutica musicale, coro.

Il progetto, senza fine di lucro e a costo zero per le scuole, si realizza grazie a contributi di enti sostenitori e grazie all’impianto “solidale” che convoglia interamente le quote associative di chi usufruisce dei corsi extracurricolari a sostegno delle iniziative curricolari.

MUSICASCUOLA è un progetto finalizzato a promuovere nelle scuole (dalle primarie alle superiori) le valenze educative della pratica musicale, purtroppo quasi del tutto assenti dalla scuola italiana.

Ad esso hanno aderito per l’anno scolastico 2018/2019 44 istituti scolastici di Bologna e Provincia

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PRATICA MUSICALE?

Essa sviluppa le funzionalità celebrali dell’emisfero destro, sede della creatività, della fantasia, ma anche della capacità di effettuare nessi, di comprendere significati complessi, quindi indispensabili per tutte le attività di conoscenza.

Sviluppa il coordinamento psicomotorio, migliora l’acquisizione di un metodo di studio personale, sviluppa la capacità di ascolto e di collaborazione, è una opportunità di socializzazione, integrazione, espressione personale, autostima, favorisce l’educazione alla bellezza, all’arte e alla cultura.

QUALI ATTIVITA’ PREVEDE IL PROGETTO MUSICASCUOLA SU SCALA PROVINCIALE?

Lezioni concerto gratuite in orario curricolare per conoscere da vicino gli strumenti musicali, i diversi generi e stili, le potenzialità espressive e comunicative della musica.

Laboratori di coro gratuiti in orario curricolare assegnati alle scuole primarie secondo la graduatoria di adesione.

Laboratori di propedeutica, musica d’assieme strumentale e corale (in orario extracurricolare, gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie).

Corsi di aggiornamento sulla pratica corale gratuiti per docenti delle scuole primarie.

Corsi individuali di strumento o canto in orario extracurricolare (gratuiti ove attivate borse di studio, oppure con contributo delle famiglie richiedenti), anche in Convenzione con il Conservatorio G.B. Martini per lo svolgimento dei corsi pre-accademici.

QUALI CORSI IN ORARIO EXTRACURRICOLARE SONO ATTIVATI PRESSO L’ISTITUTO?

Pianoforte, chitarra, violino, canto, sax, batteria, propedeutica musicale, coro

QUALI SONO LE QUOTE PER I CORSI EXTRACURRICOLARI?

- Corso di propedeutica musicale (riservato agli alunni di prima, seconda e terza primaria)

   Euro 90 annuali (24 lezioni di un’ora) comprensivi di tessera associativa

- Corso ordinario:

Quota di iscrizione annuale (che va interamente a finanziare le attività gratuite in orario curricolare e le dotazioni strumentali) Euro 50 (la tessera, valida un anno dalla data di sottoscrizione, consente ai possessori sconti su acquisto di strumenti, concerti, dischi, specificate sul sito)

Per la frequenza è’ possibile scegliere, in accordo con il docente, fra tre tipologie di lezione, organizzate per moduli di 8 lezioni:

“modulo base” (30 minuti individuali o 60 in coppia) Euro 120 (15 a lezione)

“modulo intermedio” (45 minuti individuali) Euro 176 (22 a lezione)

“modulo avanzato” (60 minuti individuali) Euro 240 (30 a lezione).

In alternativa per alcuni strumenti sono attivati corsi collettivi “propedeutici”, ovvero 24 lezioni di un’ora in compresenza con 6 alunni, al costo complessivo di Euro 150.

Per verificare l’interesse dell’alunno è possibile frequentare un minicorso di prova - Euro 30 (3 lezioni settimanali in compresenza di max 4 alunni). 

Per le famiglie che lo richiedono (termine entro marzo 2019) è possibile far sostenere all’alunno a fine anno un esame per la certificazione delle competenze raggiunte, alla presenza di un commissario esterno proveniente da Liceo Musicale o Conservatorio.

LE QUOTE SONO DETRAIBILI COME SPESE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si. In base alla circolare n.7/E del 4/4/17 dell’Agenzia delle Entrate, producendo le attestazioni dei bonifici e la dichiarazione della scuola che il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa.

COME SI FA AD ISCRIVERSI AI CORSI?

Dopo avere verificato con la segreteria del progetto Musicascuola i giorni di lezione e i docenti disponibili nel vostro Istituto, accedete al sito dell’Associazione Musicaper, www.associazionemusicaper.it, cliccate su Musicascuola, oppure “accesso nuovi utenti”.

Seguendo le facili istruzioni riceverete il vostro account musicascuola, con il quale potrete sempre consultare (anche da smartphone scaricando l’apposita app.) il calendario lezioni, la situazione dei pagamenti, le valutazioni dell’alunno, ed esprimere a vostra volta una valutazione sul docente e sul servizio ricevuto.

Per INFO e ASSISTENZA chiamare 051 0517173 (lun-ven 10-13 /13.30-17.30).

MUSICASCUOLA: LA RICERCA DELLA QUALITA’

Se non c’è qualità non c’è musica e non c’è educazione. Per questo:

- i docenti sono selezionati attraverso prove pratiche di esecuzione e didattica, aggiornati annualmente per contratto, valutati dalla direzione e     dagli utenti.

- le retribuzioni dei docenti sono adeguate alla professionalità richiesta, e favoriscono la continuità didattica

- le attività Musicascuola sono inserite nel piano dell’offerta formativa della scuola e tendono ad integrarsi con la vita complessiva dell’istituto.

- le metodologie didattiche sono indirizzate a percorsi di apprendimento reali, seguendo i quali gli alunni, pur nell’ambito delle proprie attitudini,   possono conseguire autonomia esecutiva, conoscenza del linguaggio musicale e del codice, consapevolezza della struttura e dei risvolti     espressivi  dei vari generi.

- per le famiglie che lo richiedono, come sopra indicato, è possibile sostenere a fine anno un esame per conseguire la certificazione del livello raggiunto.

Il progetto completo al seguente link:

http://www.associazionemusicaper.it/PROGETTO_MUSICASCUOLA.html

 

 

Ultime News pubblicate

Graduatoria alunni ammessi alle classi prime scuola primaria a.s. 2020/2021

Decreto della Dirigente Scolastica

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione per l'a.s. 2020/2021, come da delibera n.95 del Consiglio d'Istituto del 18/12/2019: Iscrizione alle scuole primarie De Amicis e Monterumici

Funzionamento dell'Istituto fino a cessazione dell'emergenza Covid-19

Comunicazione della Dirigente Scolastica

Comunicazione ai genitori delle future classi prime a.s. 2020/2021

Comunicazione della Dirigente

Informativa 1

Informativa 2

Videoconferenza genitori delle future classi prime a.s. 2020/2021

La Dirigente Scolastica ha indetto una riunione in videoconferenza destinata ai genitori delle future classi prime delle scuole primarie De Amicis e Monterumici 2020/2021 per venerdì 20 marzo alle ore 17.
La comunicazione della riunione è stata inviata via mail a tutti i genitori coinvolti, che lì troveranno il codice di accesso.

Videoconferenza docenti

Comunicazione della Dirigente ai docenti

Funzionamento dell’Istituto fino al 25 marzo 2020

Oggetto: funzionamento dell’Istituto fino al 25 marzo 2020 come misura urgente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si rende noto che, in attuazione delle più recenti disposizioni governative, questo Istituto, in virtù del necessario contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha organizzato la propria attività con gli strumenti della flessibilità e la diffusione dello smart working (lavoro agile) quale ordinaria modalità lavorativa, come da specifico dispositivo normativo DPCM n. 18 17/03/2020.
A far data dal 19 marzo e fino al 25 marzo 2020, il personale lavorerà esclusivamente in modalità lavoro agile, assicurando sia l’operatività didattica dell’Istituto sia l’operatività amministrativa.

Per contattare gli uffici si possono utilizzare gli indirizzi mail istituzionali:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio personale (docente scuola media, infanzia e personale ATA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio personale (docente scuola primaria)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio alunni /didattica
ornella.furci@ic18bo. it
Ufficio Affari generali e protocollo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttrice dei servizi amministrativi
calogera.greco@ic18bo.i t
Dirigente scolastica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nelle mail bisogna indicare il numero di telefono per essere ricontattati.
E’ inoltre attivo per l’utenza, ed esclusivamente per comunicazioni urgenti, il numero di cellulare del
Dirigente Scolastico +39 3287422472
-dalle ore 8.00 alle ore 15.00, da lunedì a venerdì
Eventuali urgenti richieste di ricevimento dovranno essere limitate ai soli casi di attività indifferibili.
L’accesso sarà concordato preventivamente su appuntamento, nel rispetto delle norme previste dai
DPCM vigenti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Rubinacci

Circolare Protocollata

DIDATTICA A DISTANZA NELL'ISTITUTO - COMUNICAZIONE DELLA DIRIGENTE AI DOCENTI

Comunicazione della Dirigente Scolastica ai docenti

Lettera della Dirigente alla comunità scolastica

Lettera