Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione

Logo IC18

Istituto Comprensivo n. 18

Via Galliera, 74 - 40100 - Bologna

Tel. +39 051.248407 - Fax +39 051.243588

E-mail boic87700q@istruzione.it 

PEC boic87700q@pec.istruzione.it

Logo MIUR

Home

Lo scorso 18 gennaio 2020 si è tenuta l'inaugurazione dell'opera artistica permanente "Amianto: si deve sapere!", realizzata dalle alunne e dagli alunni della classe 2^B dell'anno scolastico 2019/2020 della scuola secondaria De André sotto la guida di Nadia Brandalesi e Giuseppe Parenti di Artecittà nell'ambito di un Patto di Collaborazione con il quartiere Porto-Saragozza, che racconta la storia dell'amianto nelle ex Officine Grandi Riparazioni di Bologna e le tragiche conseguenze sulla salute di lavoratrici e lavoratori. 

L'opera è frutto di un lungo percorso di apprendimento dei ragazzi sulle vicende dell’amianto alle Officine Grandi Riparazioni di Via Casarini, 25 (chiuse dal luglio 2018), che ha previsto l'incontro con medici del lavoro, delegati sindacali delle Officine, di AFeVA ER, con antropologi. Il 18 ottobre 2019 gli studenti hanno visitato il Museo OGR collocato presso l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Ecco un piccolo reportage della mattinata!

Appuntamento all'incrocio tra via Malvasia e via Casarini

L'opera attende di essere svelata alla città

Una piccola introduzione

Foto di gruppo con il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani, e l'assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Matteo Lepore

Al Centro sociale Saffi per la proiezione del video "Amianto: si deve sapere!" di Artecittà

 La presentazione degli studenti

Ultime News pubblicate

Vademecum Didattica a Distanza

Comunicazione della Dirigente Scolastica e Vademecum Didattica a Distanza

Graduatoria alunni ammessi alle classi prime scuola primaria a.s. 2020/2021

Decreto della Dirigente Scolastica

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione per l'a.s. 2020/2021, come da delibera n.95 del Consiglio d'Istituto del 18/12/2019: Iscrizione alle scuole primarie De Amicis e Monterumici

Funzionamento dell'Istituto fino a cessazione dell'emergenza Covid-19

Comunicazione della Dirigente Scolastica

Comunicazione ai genitori delle future classi prime a.s. 2020/2021

Comunicazione della Dirigente

Informativa 1

Informativa 2

Videoconferenza genitori delle future classi prime a.s. 2020/2021

La Dirigente Scolastica ha indetto una riunione in videoconferenza destinata ai genitori delle future classi prime delle scuole primarie De Amicis e Monterumici 2020/2021 per venerdì 20 marzo alle ore 17.
La comunicazione della riunione è stata inviata via mail a tutti i genitori coinvolti, che lì troveranno il codice di accesso.

Videoconferenza docenti

Comunicazione della Dirigente ai docenti

Funzionamento dell’Istituto fino al 25 marzo 2020

Oggetto: funzionamento dell’Istituto fino al 25 marzo 2020 come misura urgente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si rende noto che, in attuazione delle più recenti disposizioni governative, questo Istituto, in virtù del necessario contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha organizzato la propria attività con gli strumenti della flessibilità e la diffusione dello smart working (lavoro agile) quale ordinaria modalità lavorativa, come da specifico dispositivo normativo DPCM n. 18 17/03/2020.
A far data dal 19 marzo e fino al 25 marzo 2020, il personale lavorerà esclusivamente in modalità lavoro agile, assicurando sia l’operatività didattica dell’Istituto sia l’operatività amministrativa.

Per contattare gli uffici si possono utilizzare gli indirizzi mail istituzionali:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio personale (docente scuola media, infanzia e personale ATA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio personale (docente scuola primaria)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio alunni /didattica
ornella.furci@ic18bo. it
Ufficio Affari generali e protocollo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttrice dei servizi amministrativi
calogera.greco@ic18bo.i t
Dirigente scolastica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nelle mail bisogna indicare il numero di telefono per essere ricontattati.
E’ inoltre attivo per l’utenza, ed esclusivamente per comunicazioni urgenti, il numero di cellulare del
Dirigente Scolastico +39 3287422472
-dalle ore 8.00 alle ore 15.00, da lunedì a venerdì
Eventuali urgenti richieste di ricevimento dovranno essere limitate ai soli casi di attività indifferibili.
L’accesso sarà concordato preventivamente su appuntamento, nel rispetto delle norme previste dai
DPCM vigenti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Tiziana Rubinacci

Circolare Protocollata

DIDATTICA A DISTANZA NELL'ISTITUTO - COMUNICAZIONE DELLA DIRIGENTE AI DOCENTI

Comunicazione della Dirigente Scolastica ai docenti