Scuola dell'infanzia De Amicis

La scuola dell’infanzia De Amicis, funzionante dall’anno scolastico 2000/2001, occupa il piano rialzato del lato ovest dell'edificio De Amicis.
E' sorta dalla statalizzazione di due precedenti sezioni di scuola dell'infanzia comunale.

Nel corso dell'a.s. 2004/2005 sono stati effettuati la ristrutturazione totale e l'ampliamento dei locali e del giardino, la messa a norma di tutti gli impianti, ai sensi della legge 81 e la recinzione metallica del giardino.
La scuola è' costituita attualmente da tre sezioni omogenee  di tre, quattro, cinque anni.

E’ previsto il supporto del lavoro didattico-educativo da parte di un pedagogista.
All'interno dell'edificio si trovano, oltre alle normali aule, una palestra, una biblioteca, due dormitori per il riposo dei bimbi di tre e quattro anni, un atelier polifunzionale.

La presenza di alunni stranieri è particolarmente rilevante, per cui si attuano strategie volte a valorizzare la diversità, l'accettazione dell'altro e la multiculturalità.
Il personale docente e non docente è statale. La frequenza è gratuita.

L’attività della scuola dell'infanzia comincia il 15 settembre e chiude il 30 giugno.

Il monte ore annuale di funzionamento è di 1.700 e per questo l'orario delle tre sezioni a tempo normale è dalle 8,15 alle 16,30.
Gli alunni possono inoltre usufruire dei servizi integrativi di:

• tempo anticipato, dalle 8,00 alle 8,15  gratuito, gestito dalle insegnanti, dietro presentazione del certificato del datore di lavoro (o autocertificazione) di entrambi i genitori, che attesta l’effettiva necessità. Ne potranno usufruire, a partire dalle ore 8.05, anche gli alunni che hanno i fratelli iscritti alla scuola primaria De Amicis.

• tempo posticipato, dalle 16.30 alle 17.00 gratuito gestito dalle insegnanti, dietro presentazione del certificato del datore di lavoro (o autocertificazione) di entrambi i genitori, che attesta l’effettiva necessità.

Chi intende usufruire della mensa scolastica dovrà attenersi alle regole stabilite dal Quartiere.

Servizi offerti dal comune: mensa a carico delle famiglie

tempo anticipato gratuito organizzato dalla scuola

Documenti utili:

Contatti - Scuola dell'infanzia Edmondo De Amicis